PresentazioneNel corso del liceo scientifico mi sorpresi particolarmente interessata alle riflessioni sull'animo umano da parte dei grandi della letteratura, pensai che i miei interessi intellettuali, sia di tipo scientifico che umanistico, potessero coniugarsi e tradursi in una professione se avessi frequentato la facoltà di psicologia.
Così intrapresi questa strada che da anni ormai perseguo; ma durante gli studi universitari nella facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità, i vari tirocini (obbligatori e non), i primi anni di lavoro nelle scuole materne, elementari e medie, con persone disabili, in riabilitazione e durante i 4 anni di specializzazione post-lauream per diventare psicoterapeuta, ho potuto apprendere quanto l'approccio alla psicologia abbia varie sfaccettature: si svela certamente il fascino di un profondo percorso interiore, ma vi sono anche numerosi risvolti tecnici e pratici che fanno parte dell'applicazione in diversi ambiti di questa disciplina e che sono altrettanto affascinanti. Prendiamo come esempio gli interventi psicologici nell'ambito della disabilità psichica e/o fisica: nel corso della mia esperienza ho potuto applicare conoscenze tecniche che hanno dovuto adattarsi, a volte scontrarsi con necessità pratiche della vita quotidiana della persona disabile, dei suoi familiari e della rete sociale circostante. Gli anni lavortivi che ho dedicato alla riabilitazione all'interno del reparto ospedaliero di gravi cerebro lesioni e rieducazione funzionale, mi hanno posto difronte al senso d'impotenza e inefficacia che eventi così potenti come morte e trauma evocano, ho dovuto fare i conti con blocchi psichici ad essi associati, talvolta pesanti come macigni non solo nella sfera individuale, ma anche nel contesto sociale, e sono stati proprio questi ostacoli a farmi apprendere la forza, l'efficacia e l'importanza dell' intervento psicologico in particolare per tematiche quali: motivazione, adattamento, reinserimento sociale e/o lavorativo, qualità di vità, efficacia personale, aspettative personali ed altrui. Contemporaneamente a questo percorso di esperienze professionali più di tipo cognitivo comportamentale e relative all'ambito della psicologia della salute, ho potuto applicare anche concetti di psicologia dinamica e sistemica più opportuni, a mio avviso, a trovare la chiave per quelle porte intime e profonde la cui apertura consente percorsi terapeutici rivolti alla ricerca interiore, la crescita individuale, il lavoro sulla sofferenza psichica. Sono solita paragonare il percorso psicoterapeutico ad un viaggio di esplorazione e scoperta unico ed irripetibile condiviso fra quel particolare utente e quel particolare terapeuta (vedi schede tecniche). In sintesi questo è il quadro di conoscenze ed esperienze professionali che forgiano e supportano il metodo che utilizzo nello svolgimento del mio lavoro, un metodo integrato che consiste nella selezione tra diverse procedure, stili e sistemi psicoterapeutici, dei metodi che funzionano meglio per il trattamento di un singolo paziente con i suoi problemi specifici. |
Curriculum |
|
- Iscrizione n°3168 all'Ordine degli Psicologi della Toscana http://www.ordinepsicologitoscana.it/cgi-bin/opt/albonline.cgi
- Titolo di studio
- Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 2000 presso l’Università degli studi di Bologna.
- Specializzazione quadriennale in Psicoterapia e Psicologia della Salute e Benessere. Tesi: La donazione di sangue: dalla motivazione al comportamento. http://www.centronazionalesangue.it/notizie/tesi-di-laurea-di-elisa-chicchi-donazione-dalla-mo
- Formazione
- Formazione biennale sul reattivo psicodiagnostico Rorshach.
- Formazione in ipnosi dinamica e rilassamento.
- Formazione in comunicazione non verbale, prossemica, simbolismo, persuasione.
- Qualificazione di 2° livello per il ruolo di Educatrice domiciliare.
- Esperienze professionali
- Dal 01/01/2003 ad oggi svolgimento libera professione.
- Dal 22/04/13 al 20/05/13 Psicologo per la gestione di motivazione ed orientamento rivolto a gruppi di cittadini stranieri in formazione per il conseguimento del livello A1 della lingua italiana; presso l’associazione ARCI di Siena.
- 14/11/2009 Programmazione e svolgimento corso di formazione dal titolo: “Gestire la comunicazione e la relazione con la persona anziana”; presso ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani), P.zza Garibaldi, 9, Chiusi (SI).
- 15/11/2008 Programmazione e svolgimento del corso di formazione rivolto ai presidenti delle AVIS comunali della zona di Forlì-Cesena sui temi della motivazione alla donazione, del mentoring per le nuove cariche dirigenziali associative, della promozione e prevenzione, della progettazione nel sociale.
- Dal 7/06/2004 al 30/07/2006 Psicologo per la progettazione, intervento e cura in ambito riabilitativo; presso Centro di Riabilitazione Terranuova Bracciolini S.p.A.
- Dal 01/10/2003 al 30/04/2004 Partecipazione al progetto “Accidenti agli incidenti” con lo svolgimento di lezioni frontali rivolte alle classi delle scuole medie inferiori del Valdarno sui temi della sicurezza stradale e le conseguenze del trauma cranico; presso l’Ass.ne Traumi Cranici Toscani Onlus.
- Dal 20/01/2003 al 09/07/2004 Addetto Assistenza al 4° livello; presso Coop. Sociale Giovani Valdarno a R.L.
- Dal 01/12/2001 al 30/05/2002 Programmazione ed esecuzione di laboratori infra-scolastici nella Scuola Primaria sui temi della competenza emotiva, cooperazione ed autostima; presso Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze e Cooperativa Sociale Consorzio “Zenit”.
- Stage
- Dal 01/10/2008 al 30/01/2011 Servizio di Ascolto Psicologico per giovani adulti (S.A.P.), presso la facoltà di Psicologia di Bologna.
- Dal 01/10/2007 al 30/11/2010 Ricerca qualitativa e svolgimento corsi di informazione e formazione presso l’AVIS di Rimini.
- Dal 01/06/2002 al 30/06/2002 Stage come educatrice 0-3 anni presso asilo nido Giallo Pulcino di Firenze.
- Dal 01/10/2001 al 30/04/2002 Interventi psicodiagnostici con il supporto di tests psicologici presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze (I.N.S.).
- Dal 15/03/2001 al 15/09/2001 Stage di Psicologia Sociale presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze.