Il lutto è uno stato emotivo che caratterizza la vita di ognuno di noi, riferito principalmente alla morte di una persona cara, ma il concetto di lutto può accompagnare anche altri importanti momenti di cambiamento e separazione quali: un trasferimento geografico, un cambiamento nel proprio ruolo sociale, la fine di un lavoro, l'impossibilità di mettere al mondo un figlio, la separazione dal coniuge, ecc. Il senso di vuoto psichico, emotivo e, a volte, anche fisico, determina spesso un profondo stato di confusione tale da far sì che si sentano smarriti i nostri punti di riferimento. Può anche accadere di non riuscire a tollerare tutte quelle situazioni che richiamano fortemente il lutto appena subito: se la perdita riguarda il proprio amato ci potremmo sorprendere profondamente turbati trovandosi alla presenza di una coppia di innamorati; o se il lutto da elaborare riguarda l'impossibilità di avere figli, si può avvertire disagio alla vista di donne incinta. Nella società moderna i ritmi fisici ed emotivi sono talmente accelerati da privare quasi la persona del tempo fisiologico necessario per arrivare a ristrutturare un nuovo equilibrio psico-emotivo di fronte al cambiamento determinato dalla perdita.
ELABORAZIONE DEL LUTTO L'elaborazione del lutto prevede fasi diverse, partendo dalla negazione della perdita, passando attraverso uno stato di ammissione della morte, per arrivare infine alla reale separazione e al saluto definitivo. Questo percorso prevede stati emotivi intensi e contrastanti, ma comunque fondamentali al fine di mantenere il proprio equilibrio psichico e, contemporaneamente, poter raggiungere un reale contatto emotivo con la perdita subita, in modo tale da poterla affrontare, metabolizzare e superare.
TERAPIA DEL LUTTO Poiché le reazioni al lutto possono evolvere in una sindrome depressiva, in un lutto complicato o patologico spesso sono utili consulenze specifiche per chi ha subito una perdita.
La terapia del lutto è una pratica sempre più importante. In sedute programmate con regolarità, la persona in lutto è incoraggiata a parlare della propria perdita e dei propri sentimenti. Molte persone in lutto hanno difficoltà nel riconoscere ed esprimere la rabbia o i sentimenti ambivalenti sperimentati e devono essere rassicurati sulla normalità di questi sentimenti.
Durante la terapia del lutto si instaura un legame con il terapista; tale legame fornisce un supporto provvisorio alla persona in lutto fino a quando un senso di continuità non si riaffaccia nella propria vita. Il lavoro intrapsichico sul lutto spesso è intuito come sgradevole e molte persone, in una fase o nell’altra di questo lavoro, possono essere tentate di evitare il dolore che comporta: possono cercare, per esempio, di sostituire la relazione amorosa perduta, con un’altra o di adottare un figlio in sostituzione di quello perduto, ma, rifugiarsi in nuove situazioni come può influire a lungo termine sul loro esito...?