Disturbi e malattie psicosomaticheLa varietà dei modelli interpretativi consente solo in modo approssimativo di elencare e classificare le malattie e i disturbi psicosomatici. In ogni caso le malattie che storicamente sono state sempre interpretate come psicosomatiche sono l'ipertensione arteriosa, l'asma bronchiale, la colite ulcerosa, l'ulcera gastro-duodenale e l'eczema.
Ultimamente questo elenco si è andato via via infoltendo fino a comprendere:
|
Il paziente psicosomaticoIn genere il paziente psicosomatico si presenta con un buon adattamento alla realtà, con un pensiero sempre ricco di fatti e di cose e povero in emozioni. Per meglio chiarire si tratta di un paziente che difficilmente riferisce sentimenti quali rabbia, paura, delusione, scontentezza, insoddisfazione. Spesso si tratta di pazienti che hanno difficoltà a far venire alla luce emozioni , che separano dalle cose ogni elemento di fantasia .Tutte le loro capacità difensive tendono a tener lontani contenuti psichici inaccettabili, a costo di distruggere il proprio corpo . In questo senso una persona, incapace di accedere al suo mondo emotivo, potrebbe non percepire rabbia, frustrazione o stress per una difficile condizione lavorativa e neppure immaginare una possibile connessione tra la sua ulcera e le emozioni o i vissuti relativi al suo lavoro o magari un lutto, o la nascita di un figlio.
|
Il percorso terapeuticoNel momento in cui si presenta in studio una persona che desidera svolgere un percorso psicoterapeutico sulla problematica psicosomatica io dovrò accertarmi che sia seguito anche da specialisti medici, che abbia svolto tutte le indagini cliniche necessarie e stabilirò contatti professionali con il medico e/o i medici che seguono l’utente in questione; tale procedura è importante per diversi aspetti, tra cui quello di evitare che si etichettino come psicosomatici un sintomo o una malattia solo perchè non se ne comprendono le cause, questo è un errore che nei tempi passati era abbastanza comune.
Propongo quindi una psicoterapia centrata sull’acquisizione della competenza emotiva anche con l’utilizzo dei metodi dell’ipnosi dinamica da me appresi, fermo restando che il percorso da intraprendere sarà calibrato in relazione alla persona e stabilito di comune accordo |
per appuntamento telefonicodal lun. al ven.:
dalle 9 alle 13 |
cell:338 6610212
|
|